Comune di Altilia » Conosci la città » Storia » 24 -25 Settembre: Manifestazione sul ponte di Annibale

24 -25 Settembre: Manifestazione sul ponte di Annibale

Il Comune di Altilia patrocina, quale ente sostenitore, la manifestazione sul Ponte di Annibale che si terrà nei giorni 24 - 25 Settembre. Un evento di notevole rilevanza culturale e storica promosso dalla Rotary Foundation di Rogliano.

Un progetto, - ha sostenuto il Sindaco Pasquale De Rose, -  un evento che merita un'attenzione particolare da parte delle istituzioni di ogni livello. Il Ponte Romano di Annibale è uno dei più antichi d'Italia.

Ecco congiunge i due comuni di Altilia e Scigliano sul fiume Savuto.

La manifestazione che si terrà il 24 Settembre sarà calendarizzata ogni anno - ha affermato De Rose - proprio perché sul Ponte ci si interroghi e si rifletta non solo sulla storia di Altilia e Scigliano, ma su un riferimento storico che rappresenti non solo la storia della Calabria, ma anche dell'Italia.

Il sindaco ha già chiesto alla sovrintendenza di Cosenza dei beni culturali, una ristrutturazione della struttura che vorrà essere illuminata per diventare un itinerario turistico-culturale per i Calabresi, per i Meridionali, per gli italiani.

La storia del Ponte di Annibale, - ha affermato De Rose - quale evento culturale di notevole rilevanza, si aggiunge ad un'altra iniziativa a carattere nazionale; trattasi del Premio Letterario "Un libro amico per l'inverno" che si terrà ad Altilia.

Il nostro Comune, - ha sostenuto De Rose - pone al centro la cultura, la riscoperta della nostra storia utile per le nuove generazioni.

Siamo soddisfatti dell'attenzione delle istituzioni Regionali e Provinciali, che sostengono con interesse e contributi le nostre iniziative.

Altilia ha voltato pagina, sono tutti pronti a riconoscerlo e lavoreremo alacremente per ottenere risultati positivi, affinché  ogni cittadino possa affermare con gioia di sentirsi orgoglioso di essere altiliese.